L’importanza del saper migliorare la propria Intelligenza Emotiva

Noi tutti veniamo da un periodo dal forte stress emotivo, che prosegue tuttora. Per quanto possa sembrare un fattore non sempre visibile alla superficie, l’avvento del Covid-19 ha inevitabilmente avuto un forte impatto emotivo e mentale su ognuno di noi. Ecco perché è importante avere una chiara situazione di quello che sta avvenendo nella testa di ognuno di noi, magari soffermandoci su tutti quei dettagli, di poco conto che spesso tralasciamo ingiustamente e che al contrario hanno un importante effetto sulla nostra quotidianità.

Proprio in questi casi assume una grande rilevanza la nostra intelligenza emotiva, un termine relativamente recente ma che definisce la capacità di un singolo individuo di riconoscere, distinguere, etichettare e di gestire le proprie emozioni e quelle degli altri, allo scopo poi di raggiungere i propri obiettivi. Risulta quindi importante imparare a gestire le emozioni nel miglior modo possibile al fine di sviluppare una crescita interiore consapevole, frutto dell’unione tra la parte razionale e la parte emotiva della nostra persona. L’intelligenza emotiva può essere utile sia nei contesti lavorativi che nella vita privata: non si sostituisce all’intelligenza “tradizionale”, ma si integra a quest’ultima per supportarci nel raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati.

Purtroppo, la gestione dell’intelligenza emotiva non viene insegnata nelle scuole e, proprio per questa ragione, c’è bisogno di specialisti del settore per affinare questa tecnica.

IL RUOLO DEL MENTAL COACH

Proprio al fine di consapevolizzare e supportare le persone al miglioramento della propria intelligenza emozionale, emerge la figura di Andrea Di Martino, il primo italiano a venir definito “mental coach”, operante nel settore da più di trent’anni e titolare del sito Mentalcoach.it. Formatore dal 1989, a fine anni Novanta fonda la sua azienda ADM, per diffondere strumenti e metodi per migliorare l’utilizzo delle potenzialità mentali, emozionali e comunicative di ciascuno di noi.

Di Martino svolge la sua attività in Italia e in Europa come trainer, coach e facilitatore in intelligenza emotiva, con certificato internazionale Six Seconds. È inoltre costantemente impegnato in corsi di team building, time management e public speaking per le più importanti aziende multinazionali.

Tra i suoi principali ambiti di intervento troviamo il settore automobilistico, tramite collaborazioni con Ferrari, BMW, Toyota e Jaguar Land Rover. Il mental coach ha anche lavorato nel settore bancario e in quello farmaceutico, collaborando con Pfizer e ABBVIE. Infine, Di Martino è arrivato a formare i dipendenti di ab medica, immagine italiana del robot da Vinci, creato per la chirurgia minivasiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *